Home » Chi siamo » Certificazioni e Premi
Premi
Redi Index Award
Religious Freedom & Business Foundation è una fondazione con lo scopo di promuovere il rispetto della libertà di religione o di credo e la diversità, e di educare la comunità imprenditoriale globale su come la libertà religiosa sia vantaggiosa per il business, aiutando le imprese a promuovere la comprensione e la pace interreligiose. È inoltre fondatrice del Corporate Religious Equity, Diversity & Inclusion (REDI) Index Award, un prestigioso premio internazionale.
Il 23 Maggio 2023, nella bellissima cornice della capitale statunitense Washington DC, TeaPak è stata per il secondo anno insignita del REDI Index Award, per l’impegno quotidiano e le azioni che spontaneamente abbiamo messo in atto per facilitare l’integrazione religiosa e il rispetto delle differenti culture che abbiamo il privilegio di annoverare tra i nostri dipendenti.
TeaPak, che nel 2023 si è qualificata al primo posto in Europa come azienda “Faith-Friendly”, ha ricevuto il prestigioso riconoscimento direttamente da Brian J. Grim, Presidente della RFB Foundation, alla presenza di numerose altre realtà internazionali di grande rilievo molte delle quali facenti parte della lista “Fortune 500”, tra le quali American Airlines, Paypal, Google e Intel.
Ricevere questo importante premio per il secondo anno sottolinea i valori che promuoviamo quotidianamente in azienda, la volontà di creare coesione e cooperazione tra TeaPakies, la ricchezza culturale e spirituale che abbiamo il privilegio di respirare ogni giorno e che genuinamente attuiamo tramite azioni concrete. Per TeaPak ricevere questo riconoscimento è un privilegio e motivo di grandissima gratificazione e soddisfazione.
BRCGS Certificated Site of the Year
A dicembre 2022, la nostra azienda ha deciso di candidarsi per un riconoscimento molto significativo, promosso dal British Retail Consortium Global Standard (BRCGS), il principale Standard Internazionale di Sicurezza Alimentare rispetto al quale la nostra azienda è certificata a partire dal 2010, con il massimo punteggio AA.
Il concorso mirava a premiare il miglior Stabilimento Produttivo Europeo Certificato BRCGS, applicabile a tutte le aziende europee certificate secondo uno qualsiasi degli standard BRCGS, per noi il BRCGS Food.
Identificati come finalisti, il 1° febbraio la Teapak srl SB è stata premiata come “BRCGS Certificated Site of the Year” nel corso dell’evento “Food Safety Europe 2023” tenutosi a Londra, alla presenza di numerose altre realtà internazionali di grande rilievo.
La nostra azienda è stata premiata, poiché ha dimostrato di aver saputo sviluppare e applicare in modo eccellente il programma BRCG, utilizzandolo ai fini del miglioramento continuo dei propri processi.
Alla nostra azienda è stato, inoltre, riconosciuto il grande impegno nel diffondere i principi di eccellenza dello standard presso i propri stakeholder e all’interno della propria organizzazione.
Sin dalla fondazione della TeaPak srl SB, avvenuta nel 1991, è stato chiaro alla Dirigenza che un’elevata qualità è raggiungibile esclusivamente mettendo a disposizione le giuste risorse e coinvolgendo nella propria mission gli Stakeholders e i Dipendenti.
Nel corso degli anni, è stato quindi sviluppato un vero e proprio piano, per promuovere a tutti i livelli aziendali una Cultura della Sicurezza Alimentare; il quale prevede varie attività mirate a creare un forte senso di engagement dei propri dipendenti, rendendoli pienamente consapevoli di quanto il proprio lavoro sia fondamentale nella realizzazione di prodotti di alta qualità e pienamente conformi alle normative vigenti.
La Cultura della Sicurezza Alimentare aziendale è anche condivisa con i principali stakeholder, con i quali sono attive proficue collaborazioni e rapporti di fiducia reciproca.
Il premio BRCGS “Certificated Site of the Year” è pertanto un riconoscimento di altissimo prestigio, che la nostra azienda riceve con onore e che ci stimola a continuare a migliorare continuamente, per poter mantenere un’eccellenza qualitativa.
Certificazione Welfare Champion
Il Welfare Index PMI è l’indice che valuta il livello di welfare aziendale nelle piccole e medie imprese italiane. La valutazione avviene su 10 aree del Welfare Aziendale, ovvero: previdenza e protezione, salute e assistenza, conciliazione vita-lavoro, sostegno economico ai lavoratori, sviluppo del capitale umano, sostegno per educazione e cultura, diritti, diversità e inclusione, condizioni lavorative e sicurezza, responsabilità sociale verso consumatori e fornitori, welfare di comunità. La valutazione, per ciascuna di queste aree, tiene conto di tre fattori: l’ampiezza e il contenuto delle iniziative, il modo con cui l’azienda coinvolge i lavoratori e gestisce le proprie scelte di Welfare, l’originalità delle iniziative e la loro distintività nel panorama italiano.
TeaPak s.r.l. SB ha ottenuto nel 2020 il massimo punteggio e riconoscimento, ottenendo le 5W del Welfare Champion e la menzione speciale per la resilienza al COVID, e nel 2021 ha riconfermato il proprio impegno in tema di welfare aziendale raggiungendo nuovamente il massimo rating di Welfare Champion su 6.000 azienda partecipanti su tutto il territorio nazionale, con menzione speciali Salute, assegnata a sole 5 aziende partecipanti, per la grande attenzione riposta al tema del benessere psico-fisico dei propri dipendenti.
Nel 2022 TeaPak si è aggiudicata questo prestigioso premio per il terzo anno consecutivo, confermando l’impegno dell’azienda nel fornire un sistema di welfare molto articolato e dinamico, che risponda in maniera puntuale alle necessità dei dipendenti, ma che promuova al contempo buone pratiche, educazione finanziaria, cultura della sostenibilità, così da autoalimentare il concetto stesso di welfare sia tra i dipendenti, che nella comunità.
Impresa Best Performer
TeaPak risulta tra le 1000 aziende Best Performer della provincia di Bologna che tra il 2017 ed il 2019 hanno conseguito importanti risultati economici.
Un premio che evidenzia un cammino di crescita virtuoso con prestigiosi risultati raggiunti grazie ad una mentalità ed una policy aziendale costantemente orientata al miglioramento continuo, alla valorizzazione delle proprie risorse e all’ attenzione all’ ambiente e al proprio territorio.
Certificazioni
Certificazione B-Corp
Siamo orgogliosi di annunciare che dal 26 ottobre 2022 la TeaPak è ufficialmente certificata B-Corp, entrando così a far parte di questo network internazionale.
L’azienda è stato oggetto di una valutazione rigorosa e indipendente del suo impatto sulle Persone e sul Pianeta: è stata misurata su una molteplicità di domande e aree, dal modo in cui vengono trattati i lavoratori, all’impatto sulla comunità e alla impronta ambientale aziendale.
Attraverso l’acquisizione di questa prestigiosa certificazione TeaPak afferma ulteriormente quale siano l’anima e la volontà dell’azienda: soddisfare i più alti standard di prestazioni sociali e ambientali, così come di trasparenza e responsabilità sia legale che sociale, portando avanti un modo nuovo di fare impresa lavorando in maniera responsabile, sostenibile e trasparente. L’obiettivo primario dell’impresa è quello del miglioramento della qualità della vita per tutte le persone con cui l’azienda è in contatto, considerando il profitto come un mezzo e non come un fine, alimentando progresso e prosperità per tutti, creando così profitto sostenibile, senza danneggiare società né ambiente e cercando di assicurare un prospero futuro alle generazioni che verranno dopo di noi.
Certificazione Biologico
La certificazione “biologico” fa riferimento ad un sistema globale di gestione dell’azienda agricola e di produzione agroalimentare basato sull’interazione tra le migliori pratiche ambientali, un alto livello di biodiversità, la salvaguardia delle risorse naturali, l’applicazione di criteri rigorosi in materia di benessere degli animali e una produzione confacente alle preferenze di taluni consumatori per prodotti ottenuti con sostanze e procedimenti naturali.
A partire dal 2007 l’UE ha reso obbligatorio l’uso del marchio comune del biologico per tutti i prodotti confezionati, realizzati nel territorio della Comunità Europea, che contengono almeno il 95% di ingredienti BIO. Tutti i prodotti da noi confezionati sono certificati biologico.
Certificazione BRCGS e IFS
Il BRCGS (Global Standard per la Sicurezza Alimentare) e l’IFS (International Food Standard) sono due standard specifici per la sicurezza dei prodotti agroalimentari.
Entrambi sono riconosciuti dal Global Food Safety Initiative (GFSI), un’iniziativa internazionale, il cui scopo principale è quello di rafforzare e promuovere la sicurezza alimentare lungo tutta la catena di fornitura.
Tali Standard costituiscono un punto di riferimento per le aziende operanti nel settore della produzione alimentare, offrendo loro una serie di linee guida per garantire alimenti sicuri e per la gestione della qualità dei prodotti, al fine di soddisfare appieno le aspettative dei clienti.
IFS e BRCGS sono stati sviluppati con l’intento di definire i requisiti di sicurezza alimentare e qualità, nonché i criteri operativi che devono essere soddisfatti ai fini dell’adempimento di tutti gli obblighi previsti dalle norme vigenti, anche nell’ottica della salvaguardia del consumatore.
Certificazione Rainforest Alliance
Rainforest Alliance è un’organizzazione internazionale non-profit il cui scopo è conservare la biodiversità e garantire mezzi di sussistenza sostenibili. Abbiamo ottenuto la certificazione per i prodotti della linea Choice, garantendo dunque che le materie prime utili alla realizzazione del nostro prodotto provengano da aziende agricole che soddisfano gli standard completi per la sostenibilità.
Certificazione FSC
Tutti i nostri materiali d’imballaggio provengono da fornitori certificati FSC e che quindi acquistano materiali provenienti da foreste certificate a loro volta FSC. I Principi e Criteri FSC descrivono gli elementi essenziali e/o le regole per una gestione forestale rispettosa dal punto di vista ambientale, benefica a livello sociale ed economicamente efficace.
ISO 45001
La certificazione ISO 45001 è lo standard internazionale mondiale che specifica i requisiti per la progettazione e implementazione di un sistema di gestione per la salute e sicurezza sul lavoro (SSL), emanato per proteggere dipendenti e visitatori da incidenti e malattie legate al lavoro. In particolare, ha l’obiettivo finale di aiutare le aziende a fornire un ambiente di lavoro sano e sicuro per i propri dipendenti e tutti coloro che visitano il luogo di lavoro, migliorando proattivamente le proprie prestazioni relative alla SSL.
Questo obiettivo può essere raggiunto controllando i fattori che potrebbero potenzialmente portare a lesioni, malattie ecc. Di conseguenza, la ISO 45001 si occupa di mitigare tutti i fattori dannosi o che rappresentano un pericolo per il benessere fisico e/o mentale dei lavoratori
ISO 14001
La certificazione ISO 14001 è lo standard internazionale mondiale di riferimento per i sistemi di gestione ambientale (EMS Environmental Management System). La norma ISO 14001 fornisce una struttura gestionale per l’integrazione delle pratiche di gestione ambientale, perseguendo la protezione dell’ambiente, la prevenzione dell’inquinamento, nonché la riduzione del consumo di energia e risorse.
Con l’ottenimento della certificazione ISO 14001 TeaPak s.r.l. SB dimostra l’impegno al miglioramento continuo delle proprie prestazioni ambientali e, più in generale, la propria attenzione a politiche di sostenibilità ambientale.