Rimani aggiornato,
seguici sui
social!
Search here!

Diversity, Equity & Inclusion

Come azienda virtuosa in termini di sostenibilità quale crediamo di essere, e come Società Benefit, abbiamo il dovere morale di far sì che, anche attraverso la nostra attività di business, si creino le condizioni per garantire a tutti le stesse opportunità e gli stessi diritti.

Diversity: l’insieme delle differenze e varietà umane, sia ereditate che acquisite, a rischio di esclusione, trattamento diverso o discriminazione (età, genere, sesso, orientamento sessuale, status socio-economico, etnia, credenza religiosa…)

Equity: focalizzarsi sulle esigenze individuali per garantire a tutti pari opportunità di accesso, di crescita e di sviluppo.

Inclusion: sviluppo di politiche e pratiche che facciano sentire tutti i benvenuti, valorizzati e rispettati, ovvero creare condizioni di lavoro che garantiscano appartenenza e sicurezza psicologica.

Da diversi anni, ci muoviamo proattivamente per integrare pienamente pratiche e progetti DE&I nelle politiche di gestione del Personale, ma anche all’interno dei processi produttivi.

Per noi la differenza è un valore, una grande opportunità di crescita e di innovazione, ma questa valorizzazione delle differenze può trovare reale applicazione solo in un contesto lavorativo davvero inclusivo, in cui le persone sono tali, con le loro specificità individuali e il loro potenziale da esprimere, e solo implementando strumenti di equità si permette l’espressione di questo potenziale.

Gender Equality Certification

Nel 2023 abbiamo intrapreso il percorso per ottenere la Certificazione per la Parità di Genere secondo lo standard UNI/PdR 125:2022. 

Dopo aver affrontato due stage di audit molto articolati, il 22 dicembre 2023 l’ente certificatore ci ha notificato l’ottenimento dell’attestato, formalizzando così la volontà dell’azienda nel continuare a costruire e diffondere una cultura sempre più inclusiva ed equa, sia all’interno che all’esterno dell’ambiente lavorativo.

Il nostro impegno etico e le azioni concrete che mettiamo in atto nell’ambito specifico della Parità di Genere e dell’Inclusione sono formalizzati nella qui presente Politica di Parità di Genere e Inclusione.