Sicurezza
Lavoriamo con altissimi standard non solo per quanto riguarda i processi qualitativi, ma anche e soprattutto, per ciò che è relativo alla sicurezza delle persone.
Ci occupiamo di sicurezza a 360 gradi, andando oltre agli adempimenti degli obblighi normativi standard. Attraverso un sistema di Gestione della Salute, Sicurezza e Ambiente Integrato e conforme alle norme volontarie ISO 45001 e ISO 14001, ci impegniamo a prevenire incidenti, promuovere la salute e il benessere di tutte le persone che lavorano con noi. La nostra cultura aziendale è fondata sulla responsabilità individuale e collettiva verso la sicurezza dove ognuna e ognuno di noi è parte attiva nel raggiungimento di questo obiettivo.
La sicurezza e la prevenzione sono principi fondamentali, proprio per questo cerchiamo di migliorare continuamente tutti i processi e informare adeguatamente le persone che lavorano in azienda per prevenire quanto più possibile i rischi di incidenti, come facciamo?
Mettendo in atto diverse iniziative durante l’anno, come:
Gestione segnalazioni sulla sicurezza
Crediamo fermamente che la sicurezza sia un impegno condiviso. Per questo motivo, abbiamo creato un sistema di segnalazioni interno che invita tutti i collaboratori a diventare protagonisti della prevenzione. Ogni segnalazione è un'opportunità per migliorare costantemente le nostre condizioni di lavoro. L'ufficio HSE, raccogliendo e analizzando questi preziosi feedback, trasforma la nostra azienda in un ambiente sempre più sicuro e protetto, dove ognuno di noi contribuisce attivamente a costruire una cultura della sicurezza duratura.
Valutazione dei rischi
Comprende i rischi per la salute dei lavoratori, la loro sicurezza, i rischi trasversali e organizzativi, compresi quelli psicosociali. È presente quindi una specifica valutazione del rischio psicosociale per molestie e violenza sul luogo di lavoro, per tutelare al meglio il personale anche sotto questo importante aspetto.
Formazione continua HSE
Oltre a quella prevista da normativa, ci siamo attivati internamente per fornire ai dipendenti anche della formazione extra, raggiungendo 315 ore di formazione aggiuntiva nel 2023.
Promozione alla Salute
Consapevoli del nostro ruolo di azienda responsabile, abbiamo deciso di aderire al Progetto 'Luoghi di lavoro che promuovono salute' dell'AUSL di Imola. Questa iniziativa, oltre a migliorare la qualità della vita dei nostri dipendenti, ci permette di contribuire attivamente al benessere della comunità locale. Grazie alla stretta collaborazione con gli enti e le istituzioni del territorio, possiamo creare un impatto positivo sulla salute pubblica e dimostrare il nostro impegno verso un futuro più sostenibile.
Sorveglianza sanitaria
La salute dei lavoratori è costantemente monitorata tramite lo svolgimento di visite mediche preventive e periodiche a cura dei nostri medici competenti.
Tavolo 81
La nostra azienda, in qualità di socio dell'Associazione Tavolo 81 Imola, crede fermamente nel valore della prevenzione. Da anni, l’ufficio HSE partecipa attivamente ai convegni e ai seminari organizzati durante la Settimana della Sicurezza, arricchendo il dibattito con le loro conoscenze specifiche e condividendo le Best Practices adottate in azienda.