Rimani aggiornato,
seguici sui
social!
Search here!

Iniziative Ambientali

Condividiamo con i nostri stakeholder la missione di lasciare il mondo migliore di come lo abbiamo trovato e i nostri sforzi per la sostenibilità supportano questa visione.Ci impegniamo a integrare la pratica con le idee sostenibili in qualsiasi tipo di processo e operazione, oltre che nella nostra supply chain al fine di identificare, misurare e far fronte ai nostri maggiori impatti ambientali.

Acquisti responsabili:

Abbiamo una politica EPP, acquisti ecologici preferibili, e un documento Best Practices editati al fine di stabilire una serie di linee guida da consultare prima di concludere un acquisto aziendale, indipendentemente dal valore economico del bene.

Ci approvvigioniamo solo da cartiere o trasformatori, che a loro volta lavorano con cartiere, certificati FSC e ci impegniamo ad acquistare solamente filo cotone GOTS.

Prodotto sostenibile:

Ci impegniamo a produrre solo prodotto finito 100% biologico. La custodia della catena di fornitura è garantita ICEA che, attraverso audit semestrali, verifica il rispetto della normativa europea esistente relativa alle produzioni biologiche.

Pur non essendo direttamente responsabili per l’acquisto delle materie prime, ci sottoponiamo a regolari ispezioni al fine di garantire la custodia della catena di fornitura secondo lo standard Rainforest Alliance. 

Consumi energetici:

Ci approvvigioniamo di energia esclusivamente derivante da fonti rinnovabili, in particolare l’eolico, e possediamo certificati Green EKOenergy con HERA.

Abbiamo installato un’impianto fotovoltaico a copertura dell’intero stabilimento e nel 2023 è stato finalizzato anche lo studio di fattibilità per l’ampliamento dello stesso ai fini dell’autosufficienza energetica.

Inoltre, abbiamo installato nel parcheggio dello stabilimento punti di ricarica per le auto elettriche cercando di limitare ulteriormente il nostro impatto ambientale.

Gestione rifiuti:

Ricicliamo secondo procedure standard carta, cartone, plastica e vetro. Utilizziamo il metodo visivo con cartelli che indicano il corretto smaltimento dei rifiuti nella raccolta differenziata. L’obiettivo è incentivare nei nostri dipendenti il corretto smaltimento di questi tipi di rifiuti. Gli unici rifiuti che, al momento, vengono smaltiti direttamente dall’ente gestore comunale sono: il vetro e il legno.

Ad oggi, è 1 su 27  il rifiuto che viene smaltito direttamente in discarica mentre tutti gli altri sono recuperati sotto forma di materia e/o energia.

Monitoriamo anche, su base annuale, attraverso un’analisi merceologica la composizione della frazione indifferenziata dei rifiuti aziendali.

In TeaPak la percentuale di raccolta differenziata si attesta al 95,02% (dati 2023) ed è in continuo miglioramento di anno in anno.

La media nazionale di Raccolta Differenziata è pari a circa il 62% mentre quella riferita alla regione Emilia Romagna si attesta circa al 74%.

Dall’analisi effettuata viene poi elaborato un piano di miglioramento al fine di ridurre, se non in peso almeno in tipologia, il quantitativo di materiale conferito alla stessa.

Trasporti:

Ci impegniamo a limitare i viaggi aziendali per ridurre l’impatto del carburante utilizzato e l’inquinamento che ne deriva.

Cerchiamo di favorire il car-pooling tra i dipendenti e il lavoro agile per coloro che hanno una mansione compatibile con questa possibilità, oltre che aver attivato la possibilità di acquistare biciclette e abbonamenti del treno tramite Welfare aziendale.