Rimani aggiornato,
seguici sui
social!
Search here!

Iniziative Sociali

I progetti solidali attuati sono di grande impatto sulla Comunità, che ci rendono molto orgogliosi e che dimostrano come le aziende possano contribuire in maniera molto concreta ed incisiva al miglioramento della qualità della vita di tutti i cittadini, con particolare riguardo alle fasce deboli.

Nel mese di maggio 2022 abbiamo inaugurato, alla presenza delle istituzioni pubbliche e religiose, il Giardino Terapeutico presso la serra San Giuseppe, gestita dall’associazione Santa Caterina. Il giardino è uno spazio meraviglioso, in cui le persone con svantaggio possono sperimentare “il prendersi cura” e cimentarsi in attività manuali che sviluppano le loro capacità, e contestualmente, danno sollievo emotivo e psicologico all’interno di un ambiente senza stress, a contatto con la natura, con i fiori, con le erbe aromatiche. Questo progetto è un grande esempio di integrazione e di collaborazione!

Un altro progetto che, con grande gioia, abbiamo supportato ed inaugurato a giugno 2023 è stata la ristrutturazione della “Camera delle Mamme” presso l’ospedale Civile di Imola: questo spazio ospita mamme coi loro bimbi, affetti da patologie dopo la nascita. L’obiettivo della ristrutturazione era rendere questo ambiente ancora più accogliente e amorevole.

Dal 2021 doniamo a tutti i nostri dipendenti un giorno lavorativo retribuito da dedicare interamente ad attività di volontariato. I nostri ragazzi e ragazze, durante questa giornata, si recano presso molteplici associazioni del territorio svolgendo attività fra loro anche molto diverse, creando nuove collaborazioni e nutrendo così una cultura della solidarietà che vorremmo diffondere sempre di più a tutti i livelli della comunità.

Ad ottobre 2023, grazie alla collaborazione con l’amministrazione comunale e con l’associazione No Sprechi OdV abbiamo portato per la prima volta a Imola il “Concerto Baratto”, un concerto solidale dove al pubblico non viene chiesto di acquistare un biglietto ma di portare, in dono, prodotti di prima necessità che vengono raccolti e donati a chi è in condizione di disagio economico.

Il progetto Baratto nasce nel 2015 da un’idea del Maestro Mastrini che ha realizzato un tour dedicato portando la sua musica in diverse città italiane e raccogliendo circa 117 quintali di beni prima necessità poi devoluti in beneficenza.