La sostenibilità per noi
La sostenibilità implica “un benessere (ambientale, sociale, economico) costante e preferibilmente crescente e la prospettiva di lasciare alle generazioni future una qualità della vita non inferiore a quella attuale“.
L’obiettivo è quello di creare un’economia che si sviluppi in modo responsabile, che usi le risorse naturali con parsimonia e sfruttando i vantaggi offerti dalla tecnologia senza arrecare danni all’ambiente. Per far questo, l’azione di tutti è fondamentale.
Tre sono le dimensioni principali da tenere in considerazione: la sostenibilità economica riguarda la capacità di un sistema economico di produrre reddito e lavoro in maniera duratura; la sostenibilità ambientale interessa la tutela dell’ecosistema e il rinnovamento delle risorse naturali; la sostenibilità sociale è la capacità di garantire che le condizioni di benessere umano siano equamente distribuite.
Tuttavia, è importante considerare che la sostenibilità è un concetto in continuo mutamento e per questo ogni anno la decliniamo in diversi target annuali disponibili nel dettaglio all’interno della nostra Relazione d’Impatto.
Governance
Ci impegniamo ad agire in modo etico e trasparente verso tutti i portatori d’interesse, promuovendo un modo consapevole e sostenibile di condurre l’attività d’impresa, coinvolgendo tutti i livelli e le aree aziendali in un virtuoso processo di miglioramento continuo, finalizzato alla creazione di valore condiviso.
Comunità
Ci impegniamo a supportare la comunità locale nel percorso di evoluzione verso pratiche di sostenibilità che garantiscano il rispetto dei diritti fondamentali per tutti i cittadini, attivando progetti e partecipando ad attività di carattere solidale, ma anche culturale, promuovendo inclusione e pari opportunità, supportando attivamente la tutela dell’ambiente e lo sviluppo di città sostenibili e sicure, attraverso partnership network e tavoli di discussione con enti pubblici e privati.
Lavoratori
Riteniamo da sempre che il vero cuore dell’azienda siano le Persone, per questo ci impegniamo a tutelare il lavoratore garantendone i diritti fondamentali, creando un ambiente di lavoro collaborativo e inclusivo, promuovendo la valorizzazione e l’autorealizzazione delle persone tramite percorsi formativi e di sviluppo, riconoscendone i talenti, costruendo un ambiente di lavoro sempre più sano e sicuro, educando ad un concetto ampio ed esteso di benessere.
Fornitori
L’azienda si impegna a coinvolgere i fornitori in percorsi di sviluppo verso la sostenibilità, attraverso la condivisione di progetti e buone pratiche, nonché ad inserire nella valutazione dei fornitori variabili direttamente connesse con gli assi fondamentali della sostenibilità, arrivando a scegliere quando possibile, quelli più virtuosi in tal senso.
Ambiente
Ci impegniamo ad applicare a tutti i processi produttivi e non, policy e procedure che minimizzino l’impatto ambientale, che promuovano buone pratiche di riciclo e di risparmio energetico, selezionando prevalentemente materiali provenienti da filiere sostenibili e diffondendo contestualmente la cultura green attraverso workshop e progetti sia internamente che in collaborazione con la comunità locale.